SUPPORTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Psicoterapia individuale
In alcuni periodi possiamo sentirci sopraffatti dalle emozioni e dalla sofferenza. Iniziare una psicoterapia individuale può aiutarci a dare senso alle nostre difficoltà e trovare nuove modalità per affrontarle.
Talvolta ci rendiamo conto di ripetere automaticamente comportamenti disfunzionali, relazioni infelici e vivere blocchi nel nostro sviluppo emotivo, creativo e professionale: ecco perché propongo un percorso terapeutico individuale volto alla comprensione del significato profondo delle esperienze personali, che vanno considerate fuori dalle classiche visioni predefinite di un supporto psicologico standard.


Come si svolge la psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale prevede incontri regolari con lo psicoterapeuta.
Dopo alcuni incontri iniziali (in linea di massima dai 2 ai 5 incontri di consultazione), si valuta il lavoro più adatto da intraprendere in base alle aspettative e alla situazione della persona. In genere propongo sedute settimanali (solitamente una o due) con lo scopo di favorire un cambiamento nella persona, tale da fare in modo che si possano raggiungere i benefici attesi.
Vantaggi di questo supporto psicologico
La stabilità e riservatezza delle sedute favoriscono l’instaurarsi del clima di lavoro necessario per capire cosa sta accadendo a livello profondo. Il sintomo, o i sintomi, rappresentano aree di non pensabilità, punti ciechi che – attraverso l’analisi – divengono accessibili, pensabili ed elaborabili, liberandoci così dalla sofferenza.
La qualità specifica dell’ascolto analitico e l’unicità della relazione che si svolgono all’interno del processo di cura consentono l’ampliamento della conoscenza di sé e il progressivo arricchimento della vita interiore, producendo un cambiamento autentico e duraturo spesso accompagnato dal recupero di potenzialità rimaste inespresse.
CONTATTAMI
Sarà un piacere rispondere ad eventuali dubbi o domande.
È possibile contattarmi ai seguenti recapiti per fissare un primo colloquio:
Ricevo a Brescia in Via Cremona, 177