SUPPORTO PSICOLOGICO PER ADOLESCENTI

Psicoterapia per adolescenti

La psicoterapia per adolescenti è un tipo di supporto psicologico spesso richiesto dai genitori del giovane, i quali sentono che è arrivato il momento di trovare qualcuno che aiuti il proprio figlio ad affrontare una situazione di difficoltà. 

Quando si parla di psicoterapia dell’adolescente, si deve tenere in considerazione la particolare fase di sviluppo che l’adolescente sta affrontando, è importante quindi, svolgere il lavoro di supporto psicologico o di psicoterapia, tenendo in considerazione i compiti evolutivi che l’adolescente è chiamato ad affrontare.

Il principale compito dell’adolescente è infatti quello di diventare adulto: tale aspetto porta con sé una serie di difficoltà emotive e non solo che, spesso, è utile affrontare con una persona al di fuori dall’ambito familiare.

adolescenti

Come si svolge la psicoterapia per adolescenti

Anche in questo caso i tempi e la tipologia di intervento varia in base alle diverse situazioni.

In linea generale, è opportuno effettuare uno o più incontri con i genitori; in seguito si svolgono alcuni incontri con il ragazzo o con la ragazza (in linea di massima 4-5 colloqui di consultazione), a seguito dei quali viene effettuata una restituzione ai genitori e al ragazzo o ragazza.

Alla luce di quanto è emerso dalla fase di consultazione si potrà iniziare un lavoro di psicoterapia, se necessario, oppure un altro tipo di intervento (supporto psicologico, alcuni colloqui per un periodo limitato di tempo ecc..).

Pur nel rispetto della privacy di quanto il paziente riferisce durante il lavoro psicologico, i genitori sono sempre coinvolti con degli incontri periodici durante il lavoro con il ragazzo o con la ragazza: tale aspetto è di fondamentale rilevanza proprio in considerazione dell’importanza che le figure genitoriali rivestono nei confronti dei figli in una fase evolutiva particolarmente delicata.

Vantaggi di questo supporto psicologico

La psicoterapia per adolescenti offre uno spazio sicuro a ragazzi e ragazze che affrontano sfide e questioni emotive per cui necessitano di un aiuto professionale, oltre agli strumenti per affrontare le sfide relazionali e di crescita in modo costruttivo. La stabilità e la riservatezza delle sedute dedicate agli adolescenti favoriscono l’instaurarsi del clima di lavoro necessario per capire cosa sta accadendo nel/nella giovane, aiutando l’adolescente a esplorare le proprie emozioni, imparando a riconoscerle e affrontarle in modo sano: ciò aiuta a gestire l’ansia, la rabbia e altre emozioni difficili da comprendere e vivere in quel delicato periodo della propria esistenza.

La qualità specifica dell’ascolto analitico e l’unicità dell’interazione con il terapeuta consentono l’ampliamento della conoscenza dei propri stati d’animo e il progressivo arricchimento della vita interiore dell’adolescente, producendo un cambiamento autentico e duraturo.

psicoterapia ragazzi

CONTATTAMI

Sarà un piacere rispondere ad eventuali dubbi o domande.

È possibile contattarmi ai seguenti recapiti per fissare un primo colloquio:

Ricevo a Brescia in Via Cremona, 177